Descrizione Intervento
Altare ligneo con formelle dorato e policromo (provincia di Novara)
(Restauro eseguito su progetto approvato dalla Soprintendenza)
Vai alla pagina facebook della parrocchia
Epoca: XVII secolo.
Descrizione: splendido altare dedicato alla Madonna del Rosario. Al centro è presente la statua della Madonna contornata da 14 formelle rotonde finemente intagliate con una tecnica mista di alto e bassorilievo, raffiguranti i misteri del Rosario. Una formella rettangolare che raffigura la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli è posta nella parte superiore e funge da cimasa.
Stato di conservazione: ridipintura della policromia di tutto il manufatto in epoca ottocentesca, verniciatura delle parti dorate con oleoresina che ossidandosi ha reso l’opera molto scura e sporca, degrado della doratura e della policromia originali, lacune di cornici, numerose lacune di parti intagliate, soprattutto nella predella e nei due angeli laterali presenti nella parte più bassa dell’altare, aggiunta di alcune parti intagliate non consone allo stile del manufatto, instabilità generale del telaio che sostiene le formelle a causa di un vizio di costruzione.
Restauro: consolidamento in loco, trasporto in laboratorio, pulitura mediante solventi addensati, consolidamento strutturale, integrazione delle parti scolpite mancanti (in accordo con gli organi di tutela), della doratura e della policromia, vernice finale solo sulla policromia, trasporto e riposizionamento.