Competenza e versatilità nell’intervento di restauro
Siamo in grado di intervenire in molteplici situazioni,
da quelle più agevoli a quelle più delicate e complesse,
rispettando sempre il valore del manufatto e tramandando
la cultura del bello.
Le nostre competenze
Restauro beni culturali e arredi sacri
La ditta è accreditata per il restauro di beni culturali ai sensi dell’art. 182 del D.lgs 22/01/2004 n.42 e ss.mm.ii. e lavora con la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Piemonte, firmando personalmente i progetti di restauro riguardanti beni culturali lignei di arte sacra e di proprietà pubblica. A titolo esemplificativo, si eseguono restauri di mobili da sacrestia, cori, pulpiti e cantorie, altari lignei dorati e policromi, portoni e bussole, panche, sculture lignee, anche policrome.
Dettagli
Dettagli
Restauro mobili
Il restauro del mobile d’epoca, effettuato per la committenza privata e per i collezionisti, insieme al restauro di beni culturali, è uno dei fiori all’occhiello della ditta che, nel corso di ventisei anni di lavoro, ha avuto modo di selezionare una clientela seria e competente. Inoltre, l’operare su manufatti di indubbio interesse storico, artistico ed anche economico, ha favorito la formazione di una professionalità ed una sensibilità molto specifiche, risultate risolutive ed efficaci in moltissime situazioni.
Dettagli
Dettagli
Restauro sculture
Quello della scultura lignea è un settore che presenta numerose problematiche. Possono esserci problemi strutturali causati dal deterioramento del supporto, oppure la mancanza di parti scolpite con funzione anche strutturale, da ricostruire o meno a seconda dei casi (in accordo con gli organi di tutela, se il bene è vincolato). Inoltre la parte lignea può presentarsi sana mentre la policromia si sfarina e quindi occorre un consolidamento in loco prima di effettuare qualsiasi altra operazione. Insomma, un settore abbastanza complesso al quale ci approcciamo con la solita passione, cautela e professionalità.
Dettagli
Dettagli
Doratura
Strettamente correlato al restauro ligneo, esiste il mondo del restauro delle dorature. Operiamo su cornici, candelieri, raggiere, sculture, ecc.., utilizzando le antiche tecniche a guazzo o a missione dopo aver adeguatamente preparato il legno con più stesure di gesso di bologna e bolo del colore e consistenza più adatti. In alcuni casi si è scelto, soprattutto per lavori tutelati dalla Soprintendenza, di integrare le dorature mancanti con la tecnica del rigatino (giallo/rosso/verde) per imitarne l’effetto in lontananza e segnalarne, invece, l’integrazione a breve distanza.
Dettagli
Dettagli
Restauro soffitti e strutture lignee
Un altro campo in cui ci siamo trovati spesso ad operare è quello dei soffitti lignei a cassettoni e/o decorati. L’intervento, alcune volte, è avvenuto con lo smontaggio totale del bene dal sito, il restauro in laboratorio ed il rimontaggio nella stessa posizione o, addirittura, in altro loco. Altre volte, abbiamo lavorato sul posto stesso con ponteggi mobili o fissi. Si è operato allo stesso modo per quanto riguarda strutture lignee come bussole, casse di organi, cantorie, ecc.
Dettagli
Dettagli
Intaglio e riproduzione di sculture
E’ capitato diverse volte che, per esigenze particolari (furti, problemi espositivi, ecc..), abbiamo dovuto realizzare delle copie esatte di sculture, eseguite interamente a mano con l’uso di sgorbie e rilevatore a punti. Inoltre, avendo una vera passione per l’intaglio e per l’ornato, non è mai stato un problema restaurare volute, cimase, cornici scolpite e intagliate.
Dettagli
Dettagli
Intarsio
Il mobile intarsiato, soprattutto quello lombardo di epoca neoclassica, è un altro settore nel quale abbiamo potuto specializzarci nel corso degli anni affrontando restauri veramente complessi e al limite del recuperabile, in cui, il manufatto, grazie all’esecuzione della famosa lucidatura a specchio con gommalacca, riesce sempre ad esprimere il massimo della sua eleganza e bellezza. Oltre all’intarsio con lastronatura si esegue anche il restauro di intarsio su massello utilizzando ovviamente tecniche e materiali diversi.
Dettagli
Dettagli
Ambienti, oggetti d'arredamento e mobili in stile
Avendo maturato un’esperienza trentennale nel campo del restauro, in epoche che vanno dal Cinquecento all’inizio del Novecento, siamo in grado di creare ambienti che mantengono una certa coerenza con l’epoca scelta, consci che il buon gusto e la sensibilità nel scegliere, illuminare e posizionare i mobili ed i complementi d’arredo siano fondamentali per creare l’atmosfera giusta che valorizzi al massimo il contesto in cui si opera e si vive.
Dettagli
Dettagli